I matrimoni invernali sono sicuramente meno gettonati ma hanno aspetti vantaggiosi che spesso non vengono tenuti in considerazione, scopriamoli insieme anche grazie alla storia di Francesca e Alessandro.
Matrimonio invernale a Pesaro: qual è il periodo migliore
Il matrimonio invernale è quello che si celebra nel periodo che va da Ottobre a Marzo e tutti questi mesi sono potenzialmente buoni a seconda della zona geografica della celebrazione. Ad esempio per il matrimonio di Francesca e Alessandro si è celebrato a Pesaro il 23 Dicembre in una fresca ma bella giornata presso Palazzo Gradari, sala adibita alle unioni civili.
Un servizio fotografico di matrimonio a Dicembre offre un’atmosfera magica con decorazioni festive e luci natalizie che possono aggiungere un tocco speciale e romantico al matrimonio.
Un servizio fotografico di matrimonio a Gennaio e Febbraio invece sicuramente sarà meno frequente, ma questo può significare maggiore disponibilità di location e di fornitori a prezzi migliori.
I vantaggi di un matrimonio invernale
Ecco alcuni dei vantaggi spesso sottovalutati o non presi in considerazione per un matrimonio invernale.
- Aspetto economico: tutti i fornitori sono più liberi ed applicano delle tariffe agevolate visto l’abbassamento di richiesta.
- Maggiore scelta: è più facile trovare la data preferita avendo meno concorrenza e allo stesso tempo trovare i fornitori preferiti senza dover ripiegare su una seconda scelta.
- Atmosfere uniche: le giornate si accorciano ma i colori sono nettamente più belli. In estate il sole fino alle 20 è ancora abbastanza alto creando forti contrasti di luce e ombre, questo nel periodo autunnale/invernale non c’è. Inoltre, la neve e le decorazioni festive possono offrire uno sfondo spettacolare per le foto di matrimonio.
- Meteo: può capitare che in autunno le temperature siano gradevoli ma non da poter affrontare un intero matrimonio e quindi si predilige una struttura che possa ospitare i clienti all’interno evitando quindi tutti i problemi dovuti ad un possibile maltempo. Inoltre non dovrai fare i conti con il caldo eccessivo e quindi lasciare i tuoi invitati sotto le temperature estive.
- Traffico: essendo un luogo turistico prettamente estivo non ci sono sovraffollamenti di turisti e i luoghi per fare le foto di coppia (come il mare) hanno un altro aspetto.
- Abiti: gli abiti invernali possono essere estremamente eleganti, con la possibilità di scegliere tessuti più ricchi e accessori come mantelle, stole e guanti che aggiungono un tocco sofisticato e sopratutto evitare di soffrire le temperature dei mesi caldi.
- Cibo e Bevande: un matrimonio invernale permette di servire pietanze e bevande più ricche e calde, come zuppe, arrosti e cioccolata calda, che potrebbero non essere ideali per i matrimoni estivi.
- Viaggi e Ospitalità: gli ospiti potrebbero trovare tariffe più basse per voli e alloggi, soprattutto se il matrimonio si svolge al di fuori del periodo delle vacanze natalizie. Inoltre nei mesi invernali le persone tendono ad essere più libere da impegni personali e quindi è più facile avere una conferma della presenza al matrimonio.
Considerazioni finali sul matrimonio invernale
Richiedi informazioni